Marina Albrizio

psicologa, psicoterapeuta, psicodiagnosta, esperto in psicologia giuridica minorile e procedimenti di adozione
Docente presso l'Istituto A. T. Beck
Get In Touch

Informazioni personali

Marina Albrizio,
mob. 339.6172630
e-mail: marina.albrizio@studioevolutiva.it
Lingua conosciuta: inglese

Esperienze professionali

Ha collaborato con l’Associazione “Droga che Fare” e l’Agenzia Comunale di Roma per le tossicodipendenze e l’Assessorato provinciale ai Servizi Sociali e alle politiche della comunità familiare di Roma in qualità di consulente telefonica su problematiche inerenti l’assunzione di sostanze stupefacenti, alcolismo e Aids dal 1999 al 2002.

Ha collaborato con la società Conform S.c.a.r.l in qualità d’informatore – orientatore nell’ambito del progetto Circuml@vorando: formazione professionale e ricerca attiva del lavoro, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nel 2001.
Ha collaborato con colleghi psicoterapeuti nel sostegno psico – educativo domiciliare a minori con disturbi dell’apprendimento e disturbi pervasivi dello sviluppo dal 2001 al 2005.
Svolge consulenza psicodiagnostica per CTU – Consulenti Tecnici d’Ufficio – presso il Tribunale Civile di Roma e il Tribunale per i minorenni di Roma.
Svolge attività di Psicoterapia dal 2005.
Svolge attività di Psicoterapia e Consulenza per progetti scolastici, attività di ricerca e sostegno alla genitorialità nell’affido e nell’adozione presso lo Studio Professionale In Evolutiva dal 2011.

Docenze e progetti di ricerca

Svolge docenze come collaboratore esterno presso l’Istituto A.T. Beck – sedi di Roma e Caserta – scuola quadriennale di specializzazione in Terapia Cognitivo – Comportamentale, inerenti l’Assessment in età evolutiva, strumenti psicodiagnostici in età evolutiva, resilienza e terapia della qualità della vita dal 2012.
Ha partecipato al progetto di ricerca sulla Valutazione precoce dei disturbi di apprendimento nella scuola dell’Infanzia, patrocinato dall’assessorato alla cultura e all’istruzione del Comune di Fiumicino nel 2012.
Ha collaborato al progetto di ricerca presentato al simposio durante il XVI Congresso Nazionale della SITCC dal titolo: Intervenire sulle abilità di base in età prescolare: le Prove di Abilità Cognitive per la Scuola dell’Infanzia e la prevenzione dei disturbi di Apprendimento, e pubblicato nell’abstract del congresso nel 2012.
Ha progettato e condotto in collaborazione con lo Studio Professionale in Evolutiva il Laboratorio sulle competenze emotive dei bambini della sezione grandi dell’asilo nido, promosso e finanziato dal Comune di Fiumicino nel 2013.

Pubblicazioni

La domanda di adozione: 10 anni a confronto di Lombardo R.,Luzzatto L., Albrizio M. in Il percorso istituzionale dell’adozione: realtà e prospettive, Edizioni SEAM, 1999.

Studi e formazione

Ha conseguito l’11 luglio 1989 il Diploma di maturità scientifica presso il Liceo Scientifico Statale “Leonardo Da Vinci” di Bisceglie con votazione 50/60.
Ha conseguito il 2 luglio 1997 la Laurea Magistrale in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università “La Sapienza” di Roma con votazione 110/110 e lode, discutendo una tesi sulle coppie che presentano domanda di adozione.
Ha svolto un tirocinio abilitante all’esercizio della professione di psicologo nell’A.A. 1997/1998 presso il Centro Interdipartimentale di Studi e Ricerche per la tutela della persona del minore dell’Università “La Sapienza” di Roma.
Ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo nella sessione invernale dell’Esame di Stato dell’anno accademico 1997/1998.
Ha conseguito il Perfezionamento al Master in Psicologia e Giurisdizione minorile presso la Facoltà di Psicologia dell’Università la Sapienza di Roma nell’anno accademico 1998/1999.
Ha conseguito il Perfezionamento al Master annuale in Diagnosi e Trattamento del disagio psicologico in adolescenza presso la Scuola Medica e Ospedaliera di Roma e della Regione Lazio nell’anno accademico 1998/1999.
Ha frequentato la Scuola biennale di formazione in Psicodiagnostica – Centro studi di Psicologia Applicata e Istituto di Formazione e Ricerca Scientifica. Membro dell’Associazione Italiana Rorscharch – C.E.I.P.A – di Roma dal 1998 al 2000.
Ha frequentato il Corso quadriennale di Specializzazione della Scuola Superiore in Psicologia Clinica ad Approccio Integrato e con focalizzazione sull’Analisi Transazionale – IFREP- 93- dell’Ateneo Salesiano di Roma dall’anno 2001 all’anno 2004.
Ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Psicoterapia e Certificato Europeo d’Analista Transazionale il 29 gennaio del 2005